Discussione: Corydoras malati!!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 22:42   #32
Palmany
Plancton

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fugare ogni dubbio ti racconto la storia del nostro acquario, tanto per essere sicuri che questi problemini non abbiano radici più profonde:
mi chiamo Paola, ho 29 anni, e con mio marito abbiamo scoperto la passione per gli acquari esattamente un anno fa.
Dopo un po' di ricerche su internet e tra i vari negozianti di zona, abbiamo comprato un Tenerife da 85l. Dopo circa due mesi (per fare tutto perbenino) sono arrivati i primi ospiti: 4 Panda, 2 Ancistrus, 4 Siamensis, 10 Bentosi white e 4 guppy. Mai un problema e mai una malattia, a primavera abbiamo infoltito con delle piante a crescita rapida che hanno permesso la proliferazione di molti guppy (prima i Bentosi ce li mangiavano proprio tutti!). In otto mesi avavamo registrato solo la perdita di una Guppina, forse debilitata dai parti!
A fine agosto siamo partiti per 15 giorni di vacanze: filtro pulito, mangiatoia automatica in funzione da mesi, tutto perfetto. Il rientro è stato drammatico, aperta la porta di casa una puzza terribile ci ha preannunciato la disgrazia! L'acqua era putrida, marrone, miracolosamente in vita solo i due ancistrus! Senza dubbio le cause della strage sono state molteplici: toppo caldo, filtro interno K2 non efficientissimo, troppo cibo, sovraffolamento causato dalla spropositata froliferazione dei Guppy. Insomma una serie di errori che abbiamo pagato cari (in tutti i senzi!). Abbiamo trasferito gli ancistrus in un secchio e li sono rimasti per circa un mese! Abbiamo buttato completamente tutto, bollito il legno e pulito solo con acqua ma più attentamente possibile l'acquario e dopo un paio di settimane riallestito nuovamente. Diffidenti del vecchio filtro, nè abbiamo comprato uno nuovo, un Ferplast esterno. Abbiamo reinserito gli Ancistrus un po' prima del tempo (si sono beccati tutti il picco di nitriti) ma dentro il secchio comunque non avevano condizioni sopportabili. Dopo più di un mese e cioè un mese fa abbiamo iniziato ad acquistare i Corrydoras (5 alla volta), decidendo di inserirne una decina con 3 Siamensis e 2 Scalari.
Insomma da Agosto ancora non abbiamo trovato pace!
Scusami per tutto questo pappone, ma come puoi capire abbiamo bisogno di aiutoooooo!
Al di la dei danni economici, ci si affezione a questi pescetti e trovarli morti è un vero dispiacere, in particolare teniamo tantissimo ai nostri due eroi: gli ANCISTRUS!

Valori perfetti niente NO2 e NO3.
Antibiotici??
Palmany non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11836 seconds with 13 queries