|
Originariamente inviata da lorenzo180692
|
|
Quote:
|
e quelli che dicono che i fanghi vanno lasciati?
|
io li ho sempre tolti ma puoi tranquillamente lasciarli 
|
Quote:
|
Ma poi, sai che c'è? Che se scuoto una piantina....
MICA LA POLVERE VIENE VIA!
Maledetta si appiccica come la melassa.
|
pennello morbido e taaaaaaanta pazienza 
|
Quote:
|
si... il flusso delle bolle sta in direzione del getto ma non proprio sotto la bocchetta.
La novità è che la co2 arranca.
Anche se c'è tanta parte di gel intatto, escono poche bollicine. Giusto quelle che mi servono per ora, ma se apro rimane immutato. Insomma non c'è pressione.
Non vorrei avere intaccato qualcosa dopo gli spostamenti.
|
la mia ricetta è volubile, le cause sono tante, potresti aver fatto forza sul deflussore facendo perdere la pressione (in caso rifai il tappo abbondando con l'attack ma fai attenzionea non metterne sui bordi altrimenti la bottiglia si chiude ma non ermeticamentee e non va in pressione) oppure semplicemente si sono esauriti i lieviti e quindi devi svuotare tutto (conserva la gelatina e rifai da capo) di solito in questi casi la gelatina non dovrebbe essere intatta ma dovrebbe essere completamente intaccata dal lievito, se infatti fai caso alla mia immagine (lo so la qualità è pessima....) noterai nella pancottiglia giallognola dentro la bottiglia tanti pezzettini di gelatina. adesso prova a spennellare di saponetutte le giunture tra tappo e botiglia e poi premi sulla bottiglia, se si formano delle bolleil tappo non è a tenuta stagna, se il tutto ti tiene perfettamente allora il problema è rifare la miscela di acqua e lievito
|
problema risolto.
c'era una strozzatura nel filo che non faceva passare le bolle e...
non mi chiedere come....
un sassolino nella parte finale .
ciò nonostante ha continuato come un mulo a fare il suo porco lavoro dandomi appena appena le bolle necessarie.
adesso rivà che è una meraviglia e l'ho posizionata meglio.
sono soddisfazioni eh!
test con le striscette:
nitriti 2
nitrati sempre una marea
ph sembra sceso, 7,5 scarso
gh e kh immutati
ho sciacquato i cannolicchi.
non è che sia venuto fuori granchè ma non ho trovato neanche le paludi.
Ho rimesso la lana.. un po' più sottile
ma le alghe non arrivano? sento quasi la mancanza.
Domani voglio provare a riportargli le palle e prendere almeno una pianta per il fondo, robusta coprente, facile e che non sporchi.... suggerimenti?