Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 16:45   #4
marmar85
Avannotto

L'avatar di marmar85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gattomeow, se ti orienti su un 300 litri con 6-7 oranda può andar bene ma non di più (se sono litri netti ancor meglio), 200 sono pochini per quel numero. Io ne tengo 2 in 100 litri e comunque una volta diventati grandi non staranno poi così larghi...di solito, per avere un'idea, si considerano 40 - 50 litri a oranda....

Capitolo piante: molto dipende dal carattere degli oranda che prenderai, in linea di massima non hai molta scelta per le specie, per esperienza personale ti posso dire su quelle che hai citato
- Ceratophillum, avendo foglie ad aghi, è una possibile preda dei tuoi pesciotti...una volta che l'hanno provata non smettono più
- Anubias e Vallisneria sono molto resistenti, solo le foglie nuove più tenere potrebbero essere letteralmente "ciucciate" o ogni tanto avrai qualche pianta sdradicata se con poche radici
Ho provato anche Microsorum e non lo hanno mai assaggiato, fossi in te lo prenderei anche perchè è una bella pianta

Per gli arredi, come ha detto angiolo, l'importante è che siano lisci!Considera anche che gli oranda sono un po' goffi e non hanno idea delle proprie dimensioni, quindi non inserire oggetti dove potrebbero incastrarsi o farsi male. Puoi mettere qualche legno di giava o mangrovia (a gusto) dove ancorare Anubias e Microsorum, ma mi terrei comunque sul minimalista...più inserisci più vai a togliere spazio per nuotare

L'illuminazione non la scieglierei fortissima (al di là della gradazione che ha detto angiolo), perchè se la Ceratophillum non è gradita dagli oranda che sceglierai, ti ritrovi senza piante a crescita veloce in vasca che prendano nutrimento dall'acqua (Vallisneria a parte ma quella si nutre dal fondo)....stai certa che le alghe ti verranno a fare visita prima o poi

Per la sabbia purtroppo non so come aiutarti, prova a usare il tasto cerca magari trovi qualcosa in giro per il forum
marmar85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10581 seconds with 13 queries