Togli tutti gli scalari in eccesso e tieni una sola coppia, quella che secondo te è più in forma o quella che ti piace di più, di solito le due cose coincidono...
Più che altro che 7 scalari in 150 lt sono decisamente troppi, fin che son piccoli ok, dato che per far formare la coppia non si ha scelta, ma poi via tutti gli altri...
Io ne avevo 4 presi da piccoli e come sono cresciuti si è formata la coppia, e per essere sicuro ho aspettato la prima deposizione, poi ho tolto immediatamente i due intrusi, ho la luce di due led blu che funzianano di notte e la coppia riesce tranquillamente a proteggere le uova nonostante la presenza di 7 corydoras 2 ancistrus, un siamensis e una quindicina di cardinali, che tra l'altro se ne infischiano infatti nessuno va a disturbarli...
Infatti principalemte il tuo problema sono proprio gli altri 5 scalari, da cui la coppia si sente eccessivamente minacciata, e non solo, dato che la presenza di altri maschi o altre femmine potrebbe disturbare la monogamia della coppia..
Vedrai che così hai più probabilità ad avere successo...
Tra l'altro non allarmarti, le prime deposizioni è difficile che vadano a buon fine, la coppia è ancora inesperta...
PS
Oltre ai 7 scalari che altro c'è in vasca?
Dato che il negoziante ti ha dato addirittura 7 scalari per un 150 lt, quando ne sarebbero bastati 4 o 5 (anche il mio è 150 lt e con 4 la coppia si è formata, bisogna essere proprio sfigati a beccarli tutti dello stesso sesso), chissà cos'altro ti ha fatto mettere in vasca, ci passano i pesci o chiedono permesso, perchè altrimenti togliere solo i 5 scalari non basta...
Ultima modifica di Andrea1978; 28-11-2011 alle ore 13:03.
|