Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 01:40   #97
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lollobass Visualizza il messaggio
......banco: in cui ogni pesce è in grado di mantenere una distanza fissa dagli altri pesci e i cambiamenti di velocità e direzione di nuoto sono sincronizzati: il banco si muove come se fosse un singolo organismo. La posizione relativa di ogni pesce all'interno del banco è mantenuta mediante la vista e la linea laterale; in particolare, ogni pesce non fa altro che seguire il pesce a lui più vicino; questo è sufficiente perché, nel complesso, il movimento risulti ordinato e si costituisca un banco.....
Tanto per essere polemico
.......proprio in funzione di questa definizione dicendo "piccolo banco" è chiaro che si parla di pochi esemplari che, comunque, si muovono e si comportano secondo le caratteristiche proprie di questi pesci.

Se diciamo "gruppo/gruppetto/branco" indichiamo sì un numero diverso da zero ma non le caratteristiche.

Lo so, lo so.......aspetto il camion di carbone
ma io infatti ho riportato solo la definizione che mi ricordavo di aver sentito e che ho trovato scritta e la stessa fonte ma in un altra voce parla di "Un branco è un gruppo di animali che si riuniscono spontaneamente e operano in modo omogeneo (per esempio si spostano in gruppo). Il termine viene in genere utilizzato per riferirsi a gruppi di animali della stessa specie; viene talvolta esteso a gruppi di specie diverse quando le diverse specie si comportino in modo sostanzialmente simileEsistono numerosi termini specifici che si riferiscono a gruppi di animali di particolari tipi. Per esempio, un branco di uccelli in volo viene in genere chiamato stormo; un branco di pesci banco..." ... e poi insomma.. diciamo come accidenti ci pare... tanto si capisce che non parliamo dei banchi di aringhe...
lollobass non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10993 seconds with 13 queries