27-11-2011, 18:56
|
|
Ciclide
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Ninja Fish
|
Innanzitutto grazie per i complimenti! 11 watt, calcolando un fotoperiodo di 10 ore e la distanza tra la plafo e la superfice con la glosso che gatantisce un rapporto di lux adeguato sono sufficienti. Difatti, se hai letto, l'ho da poco estratta tutta e ripiantata poiché in quasi 4 mesi si era fatta troppo invasiva. Nei miei eaperimenti degli ultimi anni direi che la glosso, con adeguato fondo fertile e un corretto fotoperiodo insieme alla giusta distanza tra la fonte di luce e il prato, con 0,8 watt per litro cresce "a palla". Calcola che utilizzo anche una fetilizzazione Dennerle giornaliera e fornisco 30 bolle di Co2 al minuto. Questa la mia esperienza attuale con la glosso che, personalmente, trovo molto meno impegnativa di altre essenze da pratino (a mio avviso, crescere e mantenere della calli é molto piu' impegnativo....). Per il n. dei pesci evidentemente sono io che vedo e concepisco lo spazio studiato per essi differentemente da molti del forum. Secondo alcuni, nell'altro mio topic "Zen Garden", avrei avuto in 22 litri netti troppa fauna con una coppia di APhyosemion e 5 Danio Choprae. Sono anch'io come voi al primo posto per il rispetto di piante e animali ma semplicemente sono piu' propenso a mettere qualche pesce (studiato in anticipo ovviamente!) in acquari con bassi litraggi anziché definire solo caridinai. Apro una parentesi; ho un caridinaio cubo da 26 litri netti che é piu' grande dell'iwagumi; all'interno, insieme a circa 25 caridine tra red cherry e propynqua, vivono in armonia una coppia di Epyplatis Annulatus, una coppia di Trychopsis Pumila e 5 Iriatherina Werneri (2 maschi - 3 femmine). Non ritengo di avere acquari sovrappopolati, anzi. Nel mio iwagumi, tra l'altro, sia il betta che le rasbore, hanno la possibilita' addirittura di "scomparire" grazie alle tante piante... Apprezzo molto comunque il tuo interessamento ai miei piccoli amatissimi pesciolini. Vorrei pero', ancora una volta, invitare ad una riflessione; forse litraggi minimi troppo eccessivi rispetto acquari e pesci da inserire non sara', alle volte, una paranoia non sempre fondata? ;)
|
il layout mi piace molto e quando sarà maturo sarà un bel cubo, ma devo dissentire..lo spazio è al minimo per i pinnuti, per il betta almeno 30 litri netti, inoltre i danio margaritatus vogliono e devono nuotare in gruppo e hanno bisogno di almeno un lato lungo, nel cubo si adattano, ma adattarsi non sempre significa vivere bene
|
|
|