Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2011, 10:53   #13
Bilbo80
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Fidenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno da 15 anni e uno da qualche mese
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lucafeccia Visualizza il messaggio
Ieri ho parlato con il negoziante di "aquario mediterraneo", rivenditore elos di Milano (persona a mio parere molto preparata), il quale si è offerto di osservare i parassiti al microscopio (nel caso di un'ulteriore perdita) in modo da identificare il vero responsabile e da agire di conseguenza nel caso morisse tutto... :(
Guarda, non si può certo dire con certezza del 100% ma al 99% sì, e si tratta di Oodinium o Cryptocarion, spesso di tutti e due.....Protozoi ciliati che causano la morte del pesce poichè lo espongono ad attacchi di altri parassiti e batteri forellandogli l'epidermide (per farla spiccia).
L'unica cura in casi disperati sarebbe il rame, ma ci vuole capacità e molta attenzione nell'usarlo e non lo si può usare in vasche reef in quanto devasta tutta la micorfauna ed i coralli.....
Se dovesse andare male e perdessi tutti i pesci, nessuna cura si dimostrebbe necessaria. Sarà sufficiente non popolare la vasca prima un paio di mesi. Di fatto i parassiti incistati resisteranno in questa condizione una 20ina di giorni per poi liberarsi ed andare in cerca di un nuovo ospite. Qual'ora non lo trovassero, moriranno nell'arco di pochi giorni.
Quindi non dovrai fare altro che attendere e poi, come hai detto, acquistare pesci idonei alla tua vasca
Detto ciò, ti auguro comunque di avere fortuna e che i tuoi amici pinnuti ce la facciano a guarire!
Ciao! Continuo qui per non aprire un nuovo topic...
Io ho avuto la stessa spiacevole avventura...
hanno iniziato a manifestarsi circa un mese fa alcuni puntini bianchi su un loriculus... nel giro di una settimana lui e gli altri 3 inquilini sono morti...
Una settimana dopo ho preso 2 occellaris perchè pensavo che con la morte dei 4 precedenti si fosse risolto il problema ma anche quelli in pochi giorni sono passati a miglior vita...
Ora ho visto che per 2 mesi non bisogna più popolare la vasca... ma il motivo? A cosa può essere dovuta questa malatia? così la prossima volta so come comportarmi perchè non riesco a capire dove posso aver sbagliato...
Ci potrebbero essere delle spore di questi parassiti ancora in giro? Come si può fare però per eliminarli ed essere sicuri della loro scomparsa? In un negozio mi hanno detto che esiste un prodotto che fa fuori questi parasiti ma non essendo a base di rame non nuoce ai coralli. Esiste davvero? Se si, sarebbe bene fare una piccola vasca di quarantena per tutti gli ospiti, pesci, coralli e crostacei che prenderò e metterli lì per un breve periodo prima di metterli in vasca? Io ho fatto il pappone con granulare, aglio e idroplurivit ma è servito a poco...
Anzi, per i pesci a poco, per i coralli ho visto che fa molto e ne ho iniziato a dosare una goccia ogni 2 giorni e apprezzanon molto!!
__________________
Io come Dio non gioco ai dadi e non credo nelle coincidenze
Bilbo80 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12400 seconds with 14 queries