|
Originariamente inviata da donatowa
|
ho provato a fare il calcolo con le varie plafoniere a disposizione, ma i conti non mi tornato, esempio se io valuto la mazarra P420 single mi da un valore X la double esattamente il doppio e la triple esattamente il triplo, s'è vero che i par e i lux
si misurano un un'area ben delimitata i valori secondo un mio punto di vista non possono raddoppiare o triplicare a meno che tutti i tre fasci non vengono concentrati nella nella medesima superficie, naturalmente puo darsi che mi sbagli o mi sfugga qualcosa.
|
I PAR si misurano in micromol per metro quadro per secondo (µmol m⁻² s⁻¹). Nel caso dell'esempio che fai è matematicamente corretto che i valori diventino il doppio ed il triplo in quanto sono sempre riferiti ad un metro quadro. Dal punto di vista pratico non è esattamente così perchè la formula non tiene conto della superficie utilizzata dalle diverse fonti ma nello stesso tempo anche con uno strumento non è possibile misurare i PAR esatti su un punto (a meno che ci fosse un sensore di un metro quadro).
In pratica la formula è corretto ma assume che tutti i led emettano la luce da uno stesso punto al centro di una superficie di metro quadrato.