|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
|
Quote:
|
Adesso come adesso NON punto alla riproduzione ma ammetto che in un secondo tempo potrebbe interessarmi.
|
la riproduzione degli scalari avviene in vasca, non in sala parto.
I genitori curano le uova ed i piccoli e quindi è un vero peccato separarli.
Gli otocinclus (basta guardare le schede del forum o fare un cerca sui google) si alimentano mangiando dalle foglie e ida vetri la patina di alghe, ma non solo dei pulivetri.
I vetri li dovrai sempre pulire tu.
Per il fondo puoi inserire dei corydoras, ma devi sapere che in un secondo momento potrebbero infastidire i genitori durante la riproduzione.
eviterei per ora ancystrus o simili.
Le lumache non sono infestanti, o meglio... le puoi controllare dosando meno mangime.
Inoltre sono utili perchè rovistando nel fondo lo smuovono facilitando la "digestione" del detrito e perchè si nutrono dei residui di mangime.
Alcune, come le planorbarius, ripuliscono le foglie dalle diatomee e da piccole alghe filamentose.
|
Perfetto allora inseriro gli otocinclus e gli corydoras e delle piccole lumache. dico inseriroo perche ora mi documento!
|
|
prima di inserire qualsiasi cosa, approfondisci un pò
|
Si infatti sto osservando molto sulle schede e chiedendo info in giro!
Se nel frattempo hai qualche piccolo consiglio in generale su otocinclus e corydoras benvolentieri!
Grazie!
AH:
|
|
I vetri li dovrai sempre pulire tu.
|
Ok, per questo mi sono attrezzato

ho visto che ci sono pesci che sono sempre attaccati al vetro e che aiutano a pulirlo, intendevo quelli o comunque dei pesci che aiutassero a tenerlo pulito! Di sicuro uso le calamite (ne ho 2) apposta e la spugnetta su misure che mi sono fatto!