eabarbo, anche io non approvo il tuo punto di vista (lo capisco, ma non lo condivido). Sull'argomento la penso come il Piccinelli (che ha il dono della sintesi).
In parecchi mi chiedono spesso se gestire la mia vasca (che ha lo stesso allestimento e specie del 2006, nonostante un trasloco) sia impegnativo. Rispondo: no, ma c'è da studiare. Alcuni lo mettono su lo stesso (sbagliando o meno), altri rinunciano. Se gli dessi le 10 regolette probabilmente ci sarebbero più proseliti ma anche più acquari mal gestiti.
PS: uno dice "la vasca la faccio lo stesso e chissenefrega" perché un pesce costa, in genere, poco. E con 30 euro in totale fanno fuori un bel po' di pesci e la chiamano "esperienza" (non mi riferisco ai "presenti", ovviamente). Nessuno dice "chissenefrega" con discus da 300 euro. Per quella cifra si va oltre le 10 regolette, e si studia volentieri. E questa differenza di trattamento, IMHO, non è una bella cosa.