Rieccomi... ci sono stati in questi giorni alcuni sviluppi e non tutti proprio felici... Intanto grazie DavideNabbo per il tuo link, sono riuscito a trovare info molto utili, ero praticamente arrivato ad una conclusione per l'allestimento e la fauna che avrei messo, però ieri prima di iniziare a riempire la vasca per scrupolo ho voluto fare un test dell'acqua di casa e orrore ho pH tra 7.5/8 e kh 11 ....e siccome tutte le sventure non vengono mai da sole, un legno che avevo preso da inserire in vasca non ne vuole sapere di affondare, l'ho lasciato bollire circa 2ore, tannini non ne ha rilasciati però è lì bello che ancora galleggia!
Per quanto riguarda pH e durezza dell'acqua ...la cosa mi ha alquanto demoralizzato siccome non volevo iniziare sin da subito, con il primo acquario, a effetturare tagli dell'acqua e/o andare a spendere per un impianto di osmotizzazione. Però continuando a fare ricerche ho visto che potrei vedere di creare un acquario di comunità inserendo pesci come platy, guppy, pseudomugil furcatus, swordtail e forse anche Dwarf Gourami... Secondo voi esperti sarebbe fattibile? Se si, quali specie mi consigliereste e quali possono essere gli abbinamenti migliori?