|
Nessuna tensione, e ho letto anche io il topic in cui è citato quell'indirizzo, poco fa.
Che ci siano (molti) acquari così è fuori dubbio (basta guardare su youtube), ma questo è un sito di acquariofilia consapevole, non di quelli che hanno l'acquario, per cui ci si aspetta che non si dica "il mio pesce sta meglio di altri" (citando chi tiene, ad esempio, un carassio in 2 litri) bensì "il mio pesce sta AL meglio" (ossia lo tengo in maniera più "naturale" possibile, in modo da poterne osservare il comportamento come in natura, ossia se vive in gruppo va in gruppo, se è territoriale gli va garantito un territorio, ecc.). E se non riesco a soddisfare tali requisiti, cambio specie (il mercato ne offre moltissime, facili, medie, difficili, per piccole e grandi vasche).
In questo senso ho trovato la guida fuorviante (ovviamente, ancora, IMHO).
Se uno la seguisse magari non farebbe più gli errori "madornali" alla Yahoo Answer, ma ne farebbe comunque altri... e allora perché non consigliare in maniera completa da subito?
PS: alle cose facili, francamente, non ho mai creduto. Se qualcuno ti offre regole facili per fare cose complesse, in genere, sta sottostimando il problema. Chi inizia con l'acquario dovrebbe essere conscio che troverà (anche) delle potenziali difficoltà, e che 10 regolette NON bastano. Francamente (ma è la mia opinione) meglio che uno cambi hobby piuttosto che si avvicini all'acquariofilia attratto dalla "facilità" e "semplicità" di approccio di una guida (ribadisco però che considero il tuo tentativo lodevole).