|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
ve ne dico una, tanto per capire come siamo messi:
fatto l'impianto fotovoltaico, devo versare le accise per la produzione di energia, che ammontano alla cifra di 35 euro all'anno circa.
per poter essere ammesso al versamento delle accise devo depositare una cauzione pari a 2 anni di accise.
Ok, dico al funzionario della dogana che è vanuto a farificare il mio impianto, mi dia un IBAN che faccio il bonifico subito.
No, fa lui... lei deve andare di persona alla sede centrale della Bance d'Italia ed effettuare il versamento.
Parto, faccio un'ora di auto, un'ora a piedi per arrivare in centro a Brescia, mezz'ora di coda fra gente urlante, arrivo allo sportello e il tizioo mi dice: ecco l'iban su cui effettuare il versamento.
Rifaccio le due ore di viaggio e torno a casa, poi in 5 secondi effettuo il versamento.
Morale?!?
per depositare 70 euro come cauzione ne ho spesi 200 fra tempo perso, gasolio e rottura di balle.
Le leggi sono forse europee... il disastro invece è tutta farina del nostro sacco.
|
in più con gli incentivi statali mi sembra ti diano 50 cent per ogni kilowatt prodotto no? e calcolando una media annuale di kilowatt che puoi produrre riesci a "rientrare" del costo del pannello dopo 19 anni, il pannello stesso ha una vita utile di 13 anni..... ERGO....
almeno 3 anni fa quando io ero all'università era così
comunque siamo OT