Discussione: schiocchi in vasca...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2011, 14:10   #30
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ciao! topic interessante

anch'io ho un pistolero o una cicala clandestino/a in vasca.... da 3 anni (cioè da quando ho allestito)!

gli schiocchi sono più frequenti di notte, ma anche di giorno si sentono, e quasi sempre sono più o meno a ripetizione, intervallati da pochi secondi.

nonostante ho un risicato 20 litri (che tra l'altro ho smontato e rimontato più volte nel primo anno) non sono mai riuscito a vederlo/a e nemmeno ho notato tracce della sua presenza

l'unica cosa che ho notato, è che in entrambi i due tentativi di inserire dei lysmata.... sono scomparsi nel giro di una notte!
per quel che so certi pistoleri predano i lysmata, quindi deduco sia lui e non una cicala.

non ho mai visto scomparire altri animali, nè molluschi nè pesci (nemmeno quando erano molto piccoli) per cui ormai credo di avere un pistolero o una cicala di piccolissime dimensioni (ce ne sono anche di 1 cm) e quindi non me ne preoccupo più.
anche il rumore degli schiocchì è diventato 'familiare' e lo ricollego alla normale routine del mio sistema vivente

vorrei solo riuscire a vederlo/a
non sai quanto......

comunque allora da me non è un pistolero, ho due debelius e uno stenopus...

Page generated in 0,15370 seconds with 13 queries