|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Direi di prendere lampade normali, che trovi dovunque, da 23W prestando attenzione che le dimensioni siano compatibili con il vano dedicato. Orientati sulle cool white (4000K) o daylight (6500K).
Non andrei oltre i 25W, a potenze superiori il maggior sviluppo di calore potrebbe mandare in crisi le plastiche circostanti, e nessuno meglio di chi ha fatto l'acquario può sapere che materiali ha usato 
Quelle lampade dovrebbero costare poco, ma, se vuoi puoi andare su marche note (es. Philips ed Osram) con maggior garanzia di qualità e durata.
Lascia perdere le lampade colorate anche se gabellate come migliori per l'acquario.
PS: mi lascia però dubbioso che la documentazione riporti come lampada una 11W, non vorrei che quel 20W fosse già un massimo da non superare. Se vai oltre lo fai a tuo rischio.
Non c'è pericolo di incendi, ma le plastiche potrebbero deformarsi.
|
Ciao Federico, ti ringrazio per la risposta.
Il sito del produttore riporta il dato di 11W:
http://www.vitakraft.it/prodotti.php...b=26&idNav=237
mentre all'interno della confezione dell'acquario non era presente alcuna indicazione a riguardo.
Osservando il vano della lampada sul coperchio superiore ho visto che:
- il vano trasparente rimovibile che ospita il portalampada è prodotto e marcato dalla MBT acquari, ed è montata la lampada neon da 20W e 10.000K, con due "bracci", uno di colore bianco ed uno rosa. Sul vano inoltre è attacata un'etichetta in italiano ed inglese con l'indicazione max 20W ed il marchio CE. Non c'è altro.
La differenza far gli 11W ed il produttore doppio (Pet Company e MBT Acquari) resta un mistero.
Comunque seguirò il tuo consiglio, cercando una lampada da 25W con le emissione fra 4.000 e 6.500K
Un saluto :)