Con ordine ... meglio 10 cm ma anche 8 potrebbe andare bene anche se non scenderei assolutamente sotto.
Con i 30 cm rimanenti ti devi ingegnare ma potrebbe uscirti ugualmente qualcosa di bello .... potresti anche valutare di far uscire la rocciata dall'acqua in un angolo non coperto dalla plaffoniera e fare una specie di isoletta con magari una piantina arroccata fuori dall'acqua .... alcuni granchi potrebbero gradire la novita mi pare .... in alternativa una rocciata bassa bassa.
Le rocce?!? C'è chi le poggia sul vetro, chi sulla griglia e chi sulla sabbia .... io ho scelto quest'ultima .... è valida?!? Qualcuno ci si è trovato bene e per il momento la mia sabbia si è popolata bene!!

Le rocce in un DSB sono utili solo per inoculare la fauna benthonica nella sabbia ma per l'utilità filtrante potrebbero essere anche 1kg in 1000 litri

Basta che poi quella misera fauna benthonica riesca a popolare tutto il DSB ..... Un DSB fatto bene ha un azione denitrificante superiore a qualsiasi quantità di roccia tu metta in vasca ... se non sbaglio le superifici colonizzabili dai batteri in un DSB sono misurate in cm quadrati di qualche zero in più di quella delle rocce vive. (per esempio 1 a 1000)