Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2011, 17:40   #5
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ania86 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare un piccolo acquario d'acqua dolce, è un 20l quindi molto molto piccolo, ho comprato il filtro e l'ossigenatore ho utilizzato lo starter della tetra come prodotto per farlo avviare, ma nonostante questo mi sono appena morti due pesciolini, ho preso 6 platy misti e 2 Guppy maschio ma dopo poche ore uno dei platy è morto e stamane ne ho trovato un altro platy, i Guppy sembrerebbero stare bene ma i platy se ne stanno sempre sul fondo in un angolo. Ovviamente ho anche il termoriscaldatore, a una temperatura di 26gradi.
Purtroppo per inesperienza non avevo notato che all'interno del filtro che mi hanno consigliato non ci sono i canolicchi, sono molto importanti quelli vero?
Ma sopratutto il mio acquario non è dotato di lampada, quindi non so se anche essa è strettamente necessaria oppure è un elemento poco importante, perchè comunque la vasca non è mai al buio tranne la notte, è in una zono piuttosto illuminata.
E per quanto riguarda le piante, stò utilizzando quelle finte, per comodità.

Vi prego consigliatemi perchè mi si spezza il cuore ad ogni pesciolino che se ne va..
Grazie
Ania86
Ciao Ania,
intanto ti dico che hai postato nella sezione sbagliata del forum in quanto questo spazio è riservato alle presentazioni, per chiedere consigli è meglio la sezione "il mio primo acquario di acqua dolce".

Quello che ti è successo è un po' quello che succede a molte persone che iniziano il nostro hobby. Principalmente si fanno trasportare dall'emozione di avere un piccolo acquario senza informarsi prima e con la complicità di negozianti a dir poco non preparati iniziano il loro acquario con degli errori.

Intanto è importante capire che se vuoi gestire bene il tuo acquario e far vivere in salute e degnamente gli animali che ospiterai dovrai informarti, studiare e sopratutto rispettare i dettami della natura.

Per prima cosa quindi ti consiglio di leggere gli articoli che trovi nella mia firma e che ti aiuteranno a capire dove hai sbagliato e perchè.

Ora veniamo al tuo acquario.
Per prima cosa in 20 lt è sconsigliato da questo forum tenere pesci, al limite (ma per molti è già troppo) un singolo esemplare di Betta Splendis.
Gli animali che invece puoi tenere tranquillamente sono Gasteropodi (Lunache) e Caridine (piccoli gamberetti) che comunque danno molte soddisfazioni.

Altro punto importante è che i tuoi animali sono a rischio di morte. Se leggerai l'articolo "il ciclo dell'ozono" capirai il perchè.

Se ti è possibile riporta gli animali rimasti al negoziante e chiedigli di tenerteli per un mese almeno intanto che il filtro matura.

I cannolicchi sono usati in molti filtri ma non in tutti (alcuni usano solo spugne) ma di solito sono necessari, quindi verifica con le istruzioni del tuo filtro.

La plafoniera (il neon) è necessario per:
1. Vedere gli animali
2. Far crescere le piante

Le piante sono molto importanti per tenere stabili i valori dell'acqua, quindi ti consiglio di prendere una plafoniera (o farla) e comprare alcune piante facili.

L'ossigenatore (che in realtà si chiama areatore e che non ossigena niente di solito non è necessario ma ci può venir utile nel caso sei impossibilitata a riportare gli animali dal negoziante o a portarli da qualcuno che ha un acquario che li può ospitare.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11045 seconds with 13 queries