diciamo che il mix intercontinentale nasce dal fatto che mi piacciono i labidochromis (che ho già) ma non mi piacciono le vasche piene di rocce buttate una sopra le altre che sembrano palazzi crollati....per cui ho diverse piante sui vetri laterali e posteriori, tra cui le melanotaenie possono ritirarsi, e spazio al centro in cui nuotare liberamentee pacificamente....ed inoltre, cosa da non sottovalutare, nella mia zona non si trovano specie del lago malawi particolari che potrebbero andare bene. Ma il punto è che anche volendo mettere tutte specie del lago malawi nella stessa vasca, molto difficilmente saranno provenienti dallo stesso identico biotopo (e assai inverosimilmente in natura convivono insieme), per cui se voglio riempire lo spazio centrale e superiore tanto vale pensare ad un rainbow fish che è assolutamente compatibile con i labido o un julidochromis, anche se viene dall'australia.
Il mio sarà un acquario di comunità d'acqua dura, con un pò di vegetazione ed un pò di rocce per soddifare tutti gli abitanti, assolutamente fattibile secondo me.
|