Cerco di rispondere per ordine!
1) l'impiano di co2 senza dubbio da una notevole spinta alle piante (se usato bene) e le speci più esigenti riescono a crescere bene talvolta solo se si ha questo impianto.
Tuttavia esistono moltissime altre specie di piante che crescono bene, si riproducono e fioriscono anche senza nessun impianto co2. Per cui in fin dei conti dipende per prima cosa dalla specie che scegli (per questo è importante informarsi prima) e poi dagli altri fattori quali luce, fondo, fertilizzante...
2) per quanto ne so io la laterite è una pietra che contiene il ferro, credo che messa sotto la sabbia, quindi vicino alle radici, abbia la stessa funzione delle tabs fertilizzanti!
Queste tabs, parlo di loro perchè le ho usate e le conosco, si possono tranquillamente inserire senza smuovere troppo il fondo o peggio ancora rifare l'acquario!
Riguardo alle piante che vuoi coltivare, bisogna che specifichi le specie a questo punto; se "non ti accontenti" di quelle un po' più semplici (
che non vuol dire brutte, anzi!) dovresti farci sapere esattamente quali vorresti comprare prima che lo fai così ti possiamo dire bene se ed eventualmente come fare!
3) Non conosco bene l'impianto co2 (non l'ho mai usato) però prima di usarlo leggi bene le istruzioni e sti attento; il danno che può fare? semplicemente far morire tutti i pesci se eccedi con le dosi o apri troppo il rubinetto...occhio mi raccomando! Poi chi usa l'impianto co2 potrà spiegarti meglio!
4) Per creare un bell'ambiente basta fare le cose con calma, evitando, se posso permettermi, di fare il passo più lungo della gamba e cercando sempre buone informazioni!
A tal proposito, so che spesso si ha confusione perchè si trovano esperienze contrastanti, d'altronde non è una scienza esatta e ognuno ha avuto le proprie esperienze! Cerca però di orientarti su una filosofia o linea guida e scremare un po' le varie cose che leggi!
Un acquario bello da fuori e, ancora più importante, bello da dentro non è difficile da creare!

Posso chiederti quali piantine hai comprato?