|
Vediamo un pò... ho dato uno sguardo alle foto del link "allestimento terminato", ora se la femmina è come l'hai descritta è sicuramente riproduttiva e se scaccia il maschio potrebbe avere anche già deposto. Il fatto che si sia "appropriata" della parte centrale, e non in uno dei 2 lati, non gioca a tuo favore, perche significa che si praticamente appropriata dell'intera vasca, ecco perchè l'altra femmina, e credo anche il maschio, se ne sta sapientemente nascosta. Diciamo che quella vasca, non propriamente arredata per tollerare un trio.
Normalmente il maschio degli apisto resta a guardia del territorio e "aiuta" la femmina nell'accudire la proleo quanto meno a difenderal, questo è quello che si è sempre sostenuto e, diciamo, risponderebbe anche alla verità. Può capitare però, anche con una certa frequenza, che la femmina una volta che ha deposto le uova, alla loro schiusa e relativo nuoto libero da parte degli avannotti, tenda a scacciare il maschio.
Se cosi fosse a breve rivedrai girare il maschio.
Altra ipotesi che mi è venuta in mente, guardando le foto(fermo restando il discorso dell'occupazione della zona centra da parte della femmina) è che la femmina sia entrata in fase ripro, e al maschio sia subentra un occlusione intestinale, data dal fondo. Con questo non sto sconsigliando il fondo in flourite, ma di certo non parliamo di un materiale che favorisce le abitudini masticatrici degli apisto. Ovviamente se fosse vera la seconda ipotesi , difficilmente troverai il maschio vivo, ma detto nella mia lingua madre(romano): magara me sbajo!!
Se dovrai inserire un altro maschio per sopperire alla scomparsa del 1°(ripeto er magara me sbajo), cerca di allestire la vasca in modo che un trio possa tranquillamente(se cosi si può dire) convivere.