Ciao Giorgia,
per le caridine ti consiglio di non inserirle MAI assieme ad altri pesci(come ti hanno già detto),almeno fino a che nn sono adulte.Se il tuo scopo è vederle riprodurre ti consiglio di fare una vasca a parte per loro di almeno 30\40lt.In caso tu voglia comunque inserirle in uan vasca di comunità,allora dovresti creargli una "grotta" con vegetazione molto fitta davanti all'ingresso,così che le caridine possano andare a "partorire con calma"...
Per i valori dell'acqua devi quantomeno portare il ph intorno a 7,8 proprio nn è adatto (che io sappia).
Io attualmente ho un 60lt con circa 200 red cherry,l'acqua è a
- 6.8ph
- 0 No2\No3\Po4
Tornando a te,dovresti quindi fare un bel taglio del 30% della tua acqua,inserendo 70%osmotica e 30% rubinetto(magari trattandola con biocondizionatore),e fare questo una volta a settimana o ogni 10gg,così da mantenere un'acqua molto pulita e scarica di inquinanti...
Se vuoi quindi usare la vaschetta da 15lt, ti consiglio di rifare da zero tutto,inserendo appunto 30%rubinetto + 70% osmotica,biocondizionatore e una settimana di attesa come minimo,prima di inserire 4\5 gamberi (ove possibile 2 maschi e 3 femmine...cmq + femmine per capirci).
Ti sarà sufficente cambiare l'acqua spesso e il resto vien da se ;)