Ciao e Benvenuta
|
Originariamente inviata da Angelo91
|
Salve a tutti. ^^
Stasera ho acquistato il mio primo Acquario da 115 Litri. ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ho anche acquistato per decoro Un corallo finta e 3 piante finta...
|
Personalmente, come molti di questa comunity, preferiamo riprodurre piccoli squarci di natura con piante vere e elementi naturali. Questo non implica che se proprio ti piacciono non puoi tenerli (sicuramente ai pesci non daranno fastidio), ma ti consiglio vivamente di inserire piante vere in quanto aiutano moltissimo a gestire l'acquario, ce ne sono di tutti i tipi dalle più semplici alle più difficili.
Sicuramente sapremo aiutarti per trovare quelle che si adattano alle tue esigenze.
|
|
|
Il fondo e Sabbioso a Granelli di colore giallo e alcune pietrine piccole verdi per decoro.
|
Stesso discorso precedente per le pietrine verdi
|
|
|
L'acquario e completo di neon 25W che ne sviluppa 100, riscaldatore, pompa, filtro completo di cannolicchi di buona marca appena comprati.
|
Il neon non può sviluppare 100W se è da 25w

. Se è come penso un T5 o un T8 il neon è da 25W in quanto questa è la potenza assorbita per farlo funzionare.
|
|
Poi ho preso anche un termometro per vedere la temperatura.
Mi ha dato che un sfondo da attaccare.
Domani metto le foto e vi faccio vedere bene tutto.
|
Ok
|
|
Ho comprato anche 2 prodotti uno è l'antibatterico e l'altro e liquido adesso non ricordo come si chiama domani lo scrivo.
Mi dite se e corretto quello che mi ha detto il venditore?
|
Uno sarà l'attivatore batterico e l'altro probabilmente è un biocondizionatore. Male non fanno ma potevi farne a meno.
Il biocondizionatore serve per legare il cloro disciolto in acqua che ti servirà per i cambi dopo che l'acquario sarà avviato. Il cloro comunque evapora rapidamente, quindi potevi farne a meno lasciare decantare l'acqua di rubinetto in una tanica 24 ora e avresti ottenuto lo stesso efetto.
Io personalmente lo uso quando devo fare un cambio e mi sono dimenticato di lasciare decantare l'acqua.
Il biocondizionatore aiuta la formazione dei batteri, ma questi si formano anche senza biocondizionatore.
|
|
Allora ha detto di mettere l'acqua metà dal rubinetto e l'altra metà quella da bere o filtrata, io ho una caraffa che filtra l'acqua dal rubinetto e la rende potabile quindi da bere, e ho pensato di mettere tutta l'acqua filtrata di quella caraffa..
Poi mettere metà di quel liquido che non ricordo, dopo mezzora mettere due capsule di antibatterico e poi una ogni giorno per 4 giorni, dopo di che una ogni settimana.
|
Dipende da che animali e piante vuoi allevare.
Alcuni animali e piante voglio acqua dura (quindi puoi usare tutta quella di rubinetto). Alcuni vogliono acqua tenera, quindi dovrai usare buona parte di osmosi.
Visto che sei in avvio metti tutta acqua di rubinetto senza filtrarla e poi fai partire il filtro, a cambiare i valori dell'acqua mettendo osmosi hai tempo prima di immettere i pesci.
|
|
|
Dopo circa 12 giorni gli porto un campione dell'acqua che me la analizza e mi dice se e pronta per mettere i pesci.
|
Questo è tipico dei negozianti ma è assolutamente sbagliato.
Compra i test, e verifica dopo 15 gg gli No2 e No3 tutti i giorni.
Quando vedrai gli No2 a 0 e gli No3 in quantità rilevabili il filtro sarà maturo e potrai iniziare lentamente a inserire i pesci. In media perchè il processo si stabilizzi ci vuole un mese.
Verifica il Neon e decidi i pesci che poi stabiliamo che piante puoi inserire.
Un avvio senza piante potrebbe essere problematico per la comparsa di alghe.