|
Originariamente inviata da dhave
|
Scusate se mi permetto... ma io ho debellato i ciano con il mese di ottobre, nel senso che da settembre/ottobre sono spariti completamente.
Visto e considerato che come molti riportano i ciano sono stagionali, nel senso che compaiono/scompaiono in coincidenza con il periodo estivo, credo che eventuali test con l'oxy siano da prendere molto con le pinze in questo periodo.
La prova è che nella sezione alghe non si è aperto più un post intotolato "aiuto! ciano!", mentre fino ai primi di settembre ne comparivano in media due a settimana.
|
Hai ragione, in effetti esistono anche questi casi, però alzare la quantità si ossigeno in vasca non è solo un modo per debellare i ciano ma ne beneficia tutto il sistema. Limpidezza dell'acqua, vetri, rocce e arredamento più puliti, pesci più sani, maggiore ossidazione delle sostanze inquinanti oltre a tenere lontane alghe indesiderate. In acquario con una buona ossigenazione si può arrivare a 4 mg/l ma siamo ben lontani dai valori che ci sono in natura (circa 8mg/l). Credo sia utile provare.
ciao
Beppe