|
Originariamente inviata da lupo.alberto
|
Purtroppo la difficoltà di questi test è nella presenza di numerose variabili che influenzano i risultati, ma la cosa sarebbe il meno.
|
bhè io non devo validare i valori delle pompe... voglio solo fare dei test, ed a parte quello della prevalenza tutto il resto è ovviamente collegato a come vengono fatti i test...
|
Quote:
|
Se tu, a parità di condizioni, stili una specie di classifica, per me va bene....
|
il test era nato per questo infatti
|
Quote:
|
I problemi (legali???) potrebbero nascere se l'azienda produttrice di una tal pompa contesta la validità dell' "ambiente di prova" perchè magari i dati dichiarati da loro vengono registrati in determinate condizioni che sono diverse da quelle del tuo test.....
|
non ci sono problemi legali, dal momento che io non confronto i miei dati con quelli dell'azienda, ma pongo le pompe a confronte in una particolare modalità. Se una pompa ha 3.000 litri ora di portata, ed io a 60 cm con tubo da 4,5 metri ne misuro 2.200... non penso che possa essere vista come una dichiarazione di una portata inferiore.
|
Quote:
|
Poi, secondo me, per togliere eventuali ulteriori dubbi, il test andrebbe fatto su 2 o 3 pompe dello stesso modello, magari con lotto di produzione diverso al fine di evitare il caso di un eventuale difetto di produzione, che potrebbe inficiare la validità ei risultati: mi rendo conto che sarebbe forse un pò troppo per le nostre finalità....
Comunque complimenti per l'iniziativa.
|
Più che altro temo che le aziende non mi mandino 3 pompe per lotto... poi ai voglia a fare test... solo ieri ci abbiamo messo oltre 4 ore ed eravamo in 4.
Mi chiedo al limite se sia possibile fare un ulteriore test cambiando le modalità di prova... ma il problema poi è che al diminuire della prevalenza nel primo recipiente cambia anche la portata della pompa al diminuire del battente idraulico.
Ci vorrebbero 3 vasche belle grosse. Una in alto che viene riempita dalla pompa in test, ed una di scorta che mantiene costante il valore dell'acqua nella vasca di carico. Sarebbe molto complesso, ma forse si potrebbe anche fare... Poi ovviamente più acqua si prende in considerazione migliore viene il lavoro
------------------------------------------------------------------------
Integro poi dicendo che le pompe più grosse sembrano essere penalizzate dall'utilizzo di un tubo che sembra essere troppo piccolo... perché mediamente le pompe piccole hanno funzionato meglio in portata...