|
Originariamente inviata da septimius
|
ciao aggiornamenti sulla vasca? come va? altri ospiti? alghe? valori?
anch'io devo avviare il mio primo acquario....
|
Beh allora ho avuto diversi problemi...
il venerdì sono arrivati gli oto, domenica sono partito e tutto era ok tranne un po di alghette filamentose ma niente di che.
Martedì è arrivata una spedizione di gamberetti i quali sono tutti morti, insieme a 2 oto eccetto una red crystal e una white pearl (vendutami come green).
Suppongo che ci sia stato un picco di nitriti. In quei giorni era anche finita la bombola con conseguente aumento di PH quindi una combinazione delle 2 cose ha probabilmente causato il disastro. Ricevuta la brutta chiamata "sono morti 2 pesci e gli altri sono a pancia su sul fondo" sono tornato di corsa ho cambiato un po d'acqua e aggiunto batteri. Gli altri pesci si sono ripresi e mi sembra stiano molto bene.
Per quanto riguarda le alghe ce n'erano un po prima di mettere gi oto le ho rimosse aspirandole con un tubo da areatore, comunque ora non mi sembra che se ne stiano riformando tant'è vero che ho aumentato il fotoperiodo e la fertilizzazione ( la settimana prossima inizia con un protocollo "serio")
Durante il periodo che l'acquario è stato in mano a mia madre (nota per la sua impazienza e superficialità) ho anche trovato la hemianthus callitrichoides tutta sconquassata probabilmente nel tentativo di togliere i pesci morti. Solo che non ammetterà mai.. va beh..
Le piante stanno andando tute bene. L'althernanthera e Hygrophyla guianensis stanno andando "da paura" cresciute davvero tanto ho dovuto anche potare la Hygrophyla e l'althernanthera è diventata molto più rossa. La pogostemon è quella che ha subito le conseguenze dell'adattamento più di tutte insieme alla calli. Ha perso molte foglie ma ora sta iniziando a cacciarne di nuove! Stesso discorso per la calli solo che ha subito l'intervento di mia madre :P La windelow sta radicando ancora presto per togliere i fili ma sta cacciando diverse foglie di cui alcune già quasi complete!
I valori freschi misurati sono: PH: 6.9 KH: 7 GH 8.5 Fe 0.1
Temperatura 24° e qua sono stato scemo gli ho dato troppo una botta col cambio prima era 27
Altre note: l'altro ieri ricaricando la bombola ho preso un nuovo riduttore di pressione che il vecchi me l'avevano rotto ricaricando -.-"