Aggiornamento e consigli
Ciao a tutti,
questi maledetti puntini bianchi sui pesci sono stati in alcuni casi, mortali.
Avevo 6 Hyp. Bentosi e me ne è rimasto solamente uno...
Il baryancistrus da cui tutto è partito (fu il primo a presentare i puntini) è completamente guarito, ed è bellissimo.
Il ciclo di terapia si è concluso e vorrei chiedere:
1) in caso recidivassero i puntini bianchi sui pesci, posso ripartire come se fosse la prima volta senza nessuna controindicazione?
2) ultimo Hyp. Bentosi rimasto ha ancora i puntini, in tutto il corpo, ma non muore. Cosa faccio con lui? E' meglio eliminarlo in anticipo per evitare che contagi gli altri oppure resto in attesa e guardo come va?
Nel frattempo, i valori dell'acqua sono ok, le luci seguono la solita timerizzazione, lo sterilizzatore è di nuovo acceso, dò da mangiare regolarmente a tutti, la temperatura è nuovamente a 25°. Il filtro ha da qualche giorno i carboni attivi all'interno per eliminare residui di ogni genere ed l'ho pulito sommariamente. Dopo la pulizia, ho utilizzato anche un attivatore batterico per rigenerare la flora.
Ho 2 personali considerazioni da portare come esperienza vissuta:
ho preferito lasciare acceso l'areatore perchè i pesci sembrano gradire in generale, i vetri si mantengono assolutamente più puliti; insomma, noto un miglioramento generale della vasca. Non l'avrei detto...
Infine, ho notato che gli scalari in particolare mordono i pesci ammalati, forse sentendo che sono debilitati o avvertendo che sono in fin di vita. Tutti i pesci oggi morti, furono oggetto di piccoli attacchi dagli scalari; l'ancistrus pure, ma si è ripreso e adesso non lo vedono nemmeno!
Ringrazio tutti anche per i suggerimenti che saprete darmi per l'ultimo Bentosi in vasca coi puntini (lui non viene morso, forse non è così malandato...)
C I A O !
|