Bah, questione delicata e difficile ed a mio avviso non testabile dalla formazione di microalghe nei vetri.
Il phytoplancton è formato da svariate specie di alghe, alcune di queste colonizzano solo su substrati, altre sono "pelagiche" ed altre fanno un po' una ed un po' l'altra.....ma bisognerebbe fare un'analisi microbiologica per capire cosa riesce a riprodursi in vasca.
Di certo, ad occhiometro, direi che in vasca il phyto che ci interessa e cioè quello che va' ad implementare la vita in vasca oltre che esser cibo per coralli, non si riproduce abbastanza se non addirittura per nulla. Di fatto, prendendo ad esempio una vasca in cui si sporcano regolarmente di alghe, dal momento in cui si inizia a dosare il phyto vivo, si possono notare evidenti cambiamenti, sia nei coralli, che nella microfauna.....Filippo, mi conosci da anni ormai e sai quanto mi piace sperimentare.....queste prove ho potuto farle in varie vasche gestendole per mesi in diversi modi, ma ovviamente ciò che dico non è supportato da analisi di accertamento.