Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2011, 09:59   #29
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Cittā: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
L'acqua pura ha densitā 1000 ( cioe' 1000 Kg/m3 ), a questa vanno aggiunti tutti gli elementi che al suo interno possono essere disciolti. Ovviamente piu' elementi vi sono piu' il peso dell'acqua aumenta facendo aumentare, a paritā di volume, anche la sua densitā.
Se tari a 0 il rifrattometro usando acqua non pura (quindi con elementi disciolti) in realtā stai sottodimensionando il rifrattometro. Facendo un esempio.... acqua pura densitā=1000, acqua d'osmosi densitā 1001, acqua di rubinetto densitā=1004..... Se usi acqua d'osmosi e tari a 0 il rifrattometro vuol dire che quando misurerai l'acqua in vasca a 1026 in realta' questa sarā 1025, se lo fai con acqua di rubinetto leggi 1026 ma in realtā hai 1021 in quanto parti da una densitā impostata=0 che in realta' non e' 0.....(spero di essermi spiegato )
Poi c'e' anche un discorso di temperatura in quanto la densitā varia al variare della temperatura, ma non voglio annoiare con troppe cose.... Dico solo che e' importante che il rifrattometro sia con compensazione di temperatura proprio per avere un valore di densitā svincolato dalla temperatura dell'acqua.
Giusto per informazione, una fialetta di acqua bidistillata (quindi distillata 2 volte quindi pressoche' pura) in farmacia costa 0,50 euro..... Magari un paio di volta all'anno, 50 centesimi per tarare il rifrattometro come si deve si possono pure spendere

... Una persona arrabbiata difficilmente č ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09958 seconds with 13 queries