Innanzitutto complimenti per il lavoro nel coperchio....bravo bravo!

Per il deponit mx e la flourite ci può stare,anche se non era proprio necessario,ma secondo me va' benissimo!
Un consiglio,il filtro con le sole spugne lasciale anche un paio di giorni e il secondo giorno dai una smossa superficiale alla flourite in modo da togliere la polvere almeno nel primo centimetro superficiale.
Io appena ho inserito i corydoras,dopo oltre un mese,mi hanno smosso il fondo in maniera tale che ci volevano i fendinebbia per vedere qualcosa!

Veniamo ora all'allestimento:premesso il fatto che c'ho capito poco di quello che vorresti fare,nel senso che l'arco l'ho capito e lo vedo,ma il vialetto proprio no

,presumo che tu voglia inserire delle piante.
Secondo la mia modesta opinione ci sono troppi arredi e troppo sparsi,per la manutenzione delle piante andrai malissimo,tutto dipende anche da che piante vuoi inserire!
Io sposterei quella specie di arco/vialetto o quant altro nella zona centrale,raggrupperei un po' di più la zona legni,dove non credo inserirai molte piante se non le epifite,e sulla destra terrei un po' di spazio per creare una zona fittamente piantumata che copra così anche la parte tecnica.
Questa è la mia opinione,dopo bisogna vedere anche il tuo progetto qual'era!