Sto parlando di acquari...... ovviamente.
Lo so che sono partito da poco..... lo so che non ho ancora iniziato ne a soffrire che a gioire ....ma devo ammettere che sto vivendo qualche giorno combattuto da fatti positivi e negativi.
Iniziamo dalla mia attuale vasca.... non vorrei annoiarvi con cose sentite mille volte....ma rifarei tutto.....come credo ogni neofita.
Infatti a breve cambierò tutto.
Vasca nuova in arrivo, sump nuova che non avevo, nuova plafo..... un pò più potente, skimmer serio....
Ma questo è il futuro.
Oggi molli a parte che stanno bene.... noto i primi casini.
Credevo di avere debellato i ciano (credo siano ciano quelle bollicine che si formano su rocce, sabbia..ecc) ed ora ricominciano.
Anche qualche aghettina verde si vede qua e la.
Sopra alle belle alghe rosa (quelle buone) si stanno formando alghe simili di colore verde-maroncino.
Le poche talee di sps stanno deperendo e si stanno riempiendo di alghe versi/rosse e ciano.
Anzi, sarà una coincidenza... ma fino alle talee di sps non avevo alghe e ciano.....
Non riesco a debellare quei quattro o cinque focolai di macroalghe verdi. Come le strappo rispuntano....
e poi stanno comparendo le aiptasie........
Che palle. Vorrei fare qualcosa ma scopro di non essere capace a fare le cose... addirittura mi trovo goffo nel provare a farle e scoprire che faccio più danni che altri.
Voi ci siete passati... sicuro.
Come ne siete venuti fuori?
Help.
Ciao.