Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2011, 10:37   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ruix Visualizza il messaggio
Perciò da quanto ho capito per aumentare i watt all'interno dell'acquario devo inevitabilmente installare un'altro neon.
Ma scusate... 40watt in 112 litri non forniscono un'illuminazione che limita nelle scelta delle piante??
O installare un altro neon oppure passare ai T5 che, a pari lunghezza, hanno più watt.
Della stessa lunghezza dei T8 18/20W ci sono i T5 di Juwel (ed altri) con 28W, Un po' più corti (55cm) ci sono i T5 24W standard, meno costosi.
Però per mettere i T5 al posto dei T8 devi cambiare praticamente tutto l'impianto di illuminazione (reattori, cuffie, neon). Se c'è lo spazio, è più semplice aggiungere un neon, magari T5.

Riguardo all'esigenza delle piante, guarda qui, anche se non ci sono tutte: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

I litri netti della tua vasca saranno una novantina, se non esageri con sassi, legni ed arredi in genere. Una valutazione più precisa potresti averla se, quando riempirai la vasca, terrai conto della quantità di acqua immessa.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12897 seconds with 14 queries