Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2011, 01:14   #23
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Scusami ma a me non mi convince x niente..........
1 - il risparmio dovè? ..... una stellina costa all'incirca dai 0,40 ai 0,80 cent......
per acquistare quel nastro di rame ci vogliono 27.30 + spese di sped. ......
poi senza contare che quella stellina aumenta la dissipazione di calore dal led---->stellina-----> barra a "E".........
2 - se vuoi bloccare la stellina con il led si può sempre usare una pasta termo conduttiva adesiva.........

unica cosa positiva è che è molto meglio vedere una striscetta di rame che magari i fili...

ultima cosa : hai mica misurato la temperatura sul led?

-28-28-28
Lo hai detto tu, una stellina costa 0,40 € io nella mia plafo di stelline ne ho 162, quindi 162 x 0,4 = 64,8€ non male direi, ci compro quasi 3 rotoli di nastro e poi il nastro che ho postato si può dividere in due (è largo 12mm si possono tagliare 2 strisce da 6mm raddoppiando il materiale) senza contare che in commercio si trovano nastri da 6/8 mm che costano molto molto meno

Come puoi pensare che un elemento interposto tra diodo e dissipatore sia d'aiuto alla dissipazione??? Questa tua affermazione va contro i principi della fisica, il solo fatto che tra la stellina e il led ci sia la pasta conduttiva, che rappresenta sempre una perdita perchè ha un'efficienza minore al 100%, e poi la stessa pasta termoconduttiva la ritroviamo tra stellina e dissipatore ti dovrebbe far capire che hai una perdita moltiplicata per due e quindi un diodo appoggiato direttamente al dissipatore sarà sempre più performante di un diodo che appoggia su una stellina che a sua volta poggia sullo stesso dissipatore.
Scusa se mi permetto di farti questa osservazione, ma sono un perito meccanico ho un secondo diploma di progettista di fabbrica automatica e un terzo diploma di progettista di impianti elettrici civili e industriali, materia in cui si studia optoelettronica e ti assicuro che in tutte e tre questo tipo di specializzazioni si studiano le perdite, siano esse di natura termica elettrica, luninosa o idraulica, il principio rimane sempre lo stesso qualsiasi cosa si interponga davanti ad una fonte di emissione causa delle perdite, esempio il cavo elettrico che trasporta la tensione da un polo verso l'altro è un elemento di perdita (dovuto alla resistenza) la lente posizionata sul led se da un punto di vista aumenta il numero di lux dall'altro crea una perdita di lemissione di circa l'8% (il PMMA ha una capacità di trasmissione luminosa pari al 92%), allo stesso modo si comporta la stellina.

Dal punto di vista estetico si può fare facilmente a meno di vedere anche la striscia di rame, appena l'avrò completata posterò le foto della barra finita con il Digifix riflettente che ricopre i circuiti

Ti ringrazio per le critiche mi danno la possibilità di argomentare le mie scelte al fine di rendere più chiare le mie scelte -28
------------------------------------------------------------------------

Ahiahiahi ho letto sul tuo profilo che sei anche tu un perito meccanico non va mica bene ciò che hai detto sulla dissipazione, guarda che lo vado a dire al tuo prof. di meccanica e macchine

Ultima modifica di jonjboz; 17-11-2011 alle ore 01:20. Motivo: Unione post automatica
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14485 seconds with 14 queries