Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2011, 22:11   #1
Lorenzoilmagnifico
Avannotto

L'avatar di Lorenzoilmagnifico

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione coperchio per 90 l

CIAO A TUTTI!
L'altro giorno un mio amico mi ha ceduto un acquario di cui oggi ho misurato il volume (circa 90 l lordi). Questo acquario era molto sporco, con residui verdi sui vetri. Da una parte c'è l'alloggiamento di plastica per un filtro nel quale ho trovato un po' di cannolicchi e abbastanza lana quasi nuova. Manca il riscaldatore (ne ho uno in casa) e la pompa. Che portata dovrà avere???
La cosa che più mi interessa è sapere come illuminarlo poiché non è provvisto di coperchio. Io avrei pensato a costruirmi da solo una plafoniera e dopo aver letto varie guide vi chiedo alcuni consigli.
Che materiale uso? La lamiera è versatile ma lascia bordi taglienti e non so se ha integrità strutturale per sostenere un impianto elettrico, e poi conduttrice di corrente. Il legno è buono però è pesante e per renderlo immune dalla condensa che lo farebbe deteriorare andrà tinto con vernici che non contengono sostanze buone per i pesci. Altra alternativa che mia madre mi ha fatto presente oggi: Utilizzare il plexiglas scuro per la struttura e la copertura e una lastra trasparente per proteggere le lampade.
Premetto che avrei intenzione di montarci 4 portalampade tradizionale ed utilizzare lampadine a risparmio energetico. Dico cio perché ultimamente ho rifatto l'illuminazione le mio Mirabello 30 e ho speso 14 euro per un ballast elettronico, 10 per una pl 18 W 2G11 e 2 per il portalampade. Volevo evitare di fare una plafoniera T5 causa BUDGET limitato

Ecco alcune foto dopo la pulizia (Il compartimento filtro lo ho staccato perché il silicone era tutto imporrito...)

Page generated in 0,09328 seconds with 15 queries