|
Originariamente inviata da daniele68
|
trotman40 ciao,
le tue sono osservazioni giuste e io sono un elefante..ma di stazza 
Ho consigliato così perchè parto dal presupposto che le piante se non dai un minimo di luce continua di almeno 8 ore effettuano male la sintesi clorofilliana indebolendosi.
Pensavo che facendo così , come si fa in avvio appunto, gli dai una resettata e ripartono..a maggior ragione lui dovrà per forza di cose piantumare perchè ne ha solo 5 e non so nemmeno cosa siano, se anubias o 5 steli di cerato... s aggiungerà altre piante queste dovranno adattarsi e ripartire pure loro.. probabilmente hai ragione che 15 minuti sono pochi, va bene mezz'ora a settimana..
Sono le piante le prime armi contro le alghe e se non sono in salute non competono.
In teoria dovrebbe anche limitare , se lo fa, la fertilizzazione.
|
Capito...
|
Quote:
|
grazie ragazzi.le mie piante sono eustralis stellata,lysimachia mummullaria,hygrophila polisperma,bacon carollniana,Vallisneria,e muschio di giava,ricciarda e un'altro muschio.ho abbassato orario a 6h ieri adesso gli ho dato 20 minuti in piu',piano piano cosi' x 1 settimana fino ad arrivare a 8h faccio bene?sentite quando posso inserire l'impianto co2,e poi che devo fare con le lumachine che escono dalle piante.io ho lampade 2x36w una da 4000k e una da 6500k
|
Hai parecchia luce, 0,9w/l, forse un po difficile da gestire per chi è alle prime armi.
I gradi kelvin delle lampade vanno bene.
Le lumachine tienile, fanno solo bene all'acquario.
Non conosco tutte le tue piante, ma forse la co2 non è necessaria, ma aspetta di sentire Daniele cosa ti dice...