Nel senso che non ho ancora il filtro definitivo, ma quello che usava il tipo che mi ha regalato l'acquario (perchè si era stufato dopo 10 anni)...essendo un filtro piccolino per ora lo pulisco spesso (smonto la scatoletta e risciacquo la spugna e tutto nell'acqua appena tirata fuori dall'acquario). Questo nell'attesa di farmi un bel filtrone esterno fai da te.
L'avvio non sarebbe stato necessario perchè l'acquario aveva già vita precedente (l'ho spostato lasciando acqua minima), ma l'ho fatto lo stesso. Sono partito con un mese di sole piante, poi col labeo e 2 guppy per un mese e mezzo (motivo per cui il labeo è padrone incontrastato...era li molto prima di tutti e quasi solo) per poi mettere, qualche settimana fa, i botia e l'ancistrus.
Considera che sono tutti gggiovini...l'acquario al momento è molto poco affollato. Labeo di 5-6 cm, 3 botia di 3 cm circa, ancistrus di 4 cm. I guppy adulti li ho dati a mio fratello perchè non mi piacciono...erano solo da intrattenimento per il Labello ;) nel'attesa di altri. Al momento ho solo 2 dei loro figli...1.5 cm l'uno (la femmina l'ho comprata già incinta). La famosa regola di litri=(cm di pesci) è rispettata in scioltezza (è comunque quella regola è una boiata...dipende da filtro, pompa e situazione sociale dell'acquario). E' un 120 litri. Anche prendendo le dimensioni da adulti non è un problema...o almeno non col filtro che gli farò.
Il filtro attuale comunque è un cessetto...non conosco il modello, ma non supera i 2 litri, di cui 1.5 circa saranno di filtraggio. Questo è il motivo per cui lo pulisco spesso...ero abituato ad avere il filtro del 15% del volume dell'acquario....lo pulivo ogni 6 mesi.
Non ho l'illusione che sia un'acqua dalla pulizia splendida, ma il poco affollamento + spugna pulita spesso + acquario già avviato + cautele varie mi farebbero propendere per condizioni velenose non preoccupanti. Tuttavia ammetto di non saperti dare un dato certo al momento. Appena vedo mio fratello gli chiedo se ha qualcosa in casa per misurare i valori.
Oggi pomeriggio, comunque, sembra essersi ripreso un po'...l'ho visto un po' più sgaio. Lo tengo sotto osservazione per ora. Ha anche ripreso un po' di pancetta...gli metterò la cyclette!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)