Tempo fa ho sostituito il filtro esterno passando dal vecchio più piccolo al nuovo. Ho dovuto rischiare e ho messo tutti i materiali filtranti del vecchio, compresa l'acqua che era nel filtro dentro il nuovo più materiale nuovo a riempire. Vuoi che l'acquario era già avviato da più di un anno, vuoi un po' di fortuna, nonostante il monitoraggio giornaliero non ho visto sbalzi ne cambiamenti il filtro a lavorato da subito senza complicazioni. Il vecchio l'ho montato a un'altro acquario e li stesso gioco dal filtro interno all'usato esterno ho scambiato i materiali e messo i nuovi per riempire.
Fossi in te scambierei i materiali e metterei l'acqua vecchia ultimo cambio almeno 5 giorni prima del trasferimento) nel nuovo acquario. Il fondale non so se lo riuserei.
Dimenticavo non so quanto possa essere utile ma ho messo i materiali del filtro nuovi (dopo averli sciacquati) in un sacchetto e li ho inseriti in prossimita dell'uscita della pompa per una settimana prima del cambio l'idea era quella di farli colonizzare dai batteri dell'acquario, hai visto mai funzionasse.
|