Achilles, sì in vasca... tranquillo che non fanno niente agli SPS in una vasca piena come la mia... anzi, non fanno alcun lavoro perchè trovano fin troppo cibo... al massimo mi scannano gli LPS... metterò un falco se diventano pericolosi...
I Rhyncho sono gamberi, Rinchocynetes durbanensis o uritai. Mangiano le turbe e soprattutto le uova, ma andrebbero tenuti in una vasca a parte e gli metti l'animale da pulire... vai sul sito KZ li consigliano...
Non avrei modo di tirar fuori gli animali, dovrei smontare la rocciata e non riuscirei a riposizionrli, inoltre sono fermamente convinto dell'inutilità dei bagni in betadine, nel senso che deve andare bene la vasca. Può avere senso per un singolo animale che prendi da qualcun'altro tagliare un ramo di solo tessuto vivo (per essere sicuro che non ci siano uova) e fargli il bagno per togliere le turbe, ma se lo tiri fuori dalla tua vasca, dove ci sono le turbe, lo metti in betadine, anche taleandolo e poi lo rimetti in vasca, lo debiliti e le turbe lo attaccano ancora più facilmente... IMO, se la vasca va a posto, le turbe regrediscono. Io l'ho già verificato tante volte. A completezza, molti la pensano diversamente da me, ma ognuno fa quello che ritiene più giusto.
|