quando costruisci una casa, parti dal tetto o dalle fondamenta?
se parti dal tetto, non impieghi 100 volte l'energia necessaria per tirarla su - considerando poi il rischio che nel mentre ti crolli tutto addosso?
ecco, così funziona per l'acquario... le rocce vive, la maturazione, l'informazione, l'attesa e l'esperienza sono le fondamenta necessarie per allestire un sistema stabile e duraturo nel tempo (un mese non è un *****...)
i pesci (specialmente in litraggi non esigui, ma addirittura miseri e minimi come il tuo) sono il tetto - troppo pesante - che ti crollerà addosso.
io non ti sto attaccando, ti sto solo facendo una metafora per dirti che - al di là della morale e dell'etica, che non mi interessano perchè ognuno è libero di pensarla come vuole - sei partito nel modo peggiore in assoluto e incontrerai moltissimi problemi, salvo che non ti accontenti di un pesce malaticcio e 4 rocce infestate di cianobatteri e filamentose (te le ho dette nell'ordine in cui verranno, tempo 2-3 mesi)
la cosa che mi urta di più in assoluto è quando i neofiti non ascoltano i consigli - che diamo gratuitamente, per passione, per esperienza vissuta e non a pagamento o per frustrazione e invidia - e dopo qualche mese ci ritroviamo topic tipo 'aiuto urgente alghe/moria/problemi' con 10 punti interrogativi e 20 esclamativi.....
|