Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2011, 15:27   #1
Maletz46
Plancton

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripopolare e rivoluzionare acquario.

Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo qui,scrivo per avere le opinioni e i consigli di gente più esperta di me,dato che nei negozi non fanno altro che confondermi con i loro consigli contrastanti...
Allora,premetto che io amo gli acquari,ma non sono proprio un esperto,non conosco i nomi dei pesci,a parte quelli più comuni,i nomi delle piante o le terminologie specifiche...quindi vi chiedo per favore di esprimervi nel modo più semplice possibile...
Allora,io ho un Cayman 120 lt con un filtro bluewave 05,comprato 2 anni fa...
Ho dentro 3 pulitori,uno giallo piccolino comprato 2 anni fa,uno classico nero con puntini gialli abbastanza grandicello anch'esso di due anni e poi il più bello,quello che sembra uno squaletto che dicon diventi enorme,quest'ultimo è abbastanza delicato me ne son già morti due.Ho inoltre uno scalare femmina di due anni,preso piccolino insieme ad un altro che è morto,così le ho comprato un maschio con cui ha fatto dei piccoli dei quali se n'è salvato uno solo (che tengo in un acquarietto a parte),poi anche questo suo compagno è morto...
Nell'acquarietto di 30 lt tengo appunto il piccolo scalare,due oranda che gli fanno compagnia e poi un altro pulitore credo abbastanza introvabile dato che l'ho cercato per molto tempo senza mai trovarlo,sembra uno squaletto corrazzato,sta sempre nascosto sotto la sabbia...mi piacciono molto i pulitori.
Veniamo al dunque:

Vorrei rivoluzionare un po l'acquario grande,avendo lo scalare grande non posso immettere anche il piccolino,così vorrei togliere il grande (sono di vercelli se qualcuno è di qui vicino lo regalo volentieri,tutt'al più in cambio di qualche scalare piccolo se l'avete) e ripopolarlo con altri scalari piccolini,non so 4 o 5 in modo da formare una coppia tra un paio d'anni.Vorrei aggiungere dei neon ed una coppia di betta perchè sono bellissimi.
Ho visto in un negozio un'acquario popolato da scalari e discus insieme...vorrei fare lo stesso,ma tutti me l'hanno sconsigliato dato che dicon siano delicatissimi i discus,voi cosa mi consigliate?!

Passiamo ora a parlare un po dell'aspetto,allora vedo nei negozi o nelle foto qui,degli acquari che danno proprio il senso di benessere,mentre il mio purtroppo non da la stessa sensazione.Dove sta il problema?!Nelle piante?!
Approfittando di questa rivoluzione vorrei anche sistemare del terriccio sotto la sabbia,me l'ha consigliato il negoziante...serve?!Quanto dura l'effetto?!Non è che quando vado a sifonare faccio danni?!
Inoltre ho un problema con le piante,ne ho 3 o 4 da tempo ormai e son diventate degli alberi,senza alcun problema (quella che fa il fiore bianco oppure quella che attecchisce al legno)...mentre per esempio ne ho prese due nuove di recente,una dalle foglie grandi che dopo 2 giorni si sono bucate tutte mentre le piccoline che crescevano sotto erano sane...ma quando poi son diventate grandi si son bucate anche quelle...e poi una piantina rossa per dare colore,che perà anch'essa dopo 2 giorni ha iniziato a diventare trasparente dalle foglie al tronco fino a scomparire...vi posterò comunque delle foto dopo.
Io vorrei riuscire ad avere un acquario tipo quello nella foto in alto qui nel forum dove c'è scritto "clicca qui per visitare il portale",avete presente?L'acquario più a destra in quella foto,con l'illuminazione sul violetto...come fare ad avere un acquario così?!Come si fa ad avere quel'illuminazione così violetta?!
Vorrei mettere piante diverse tra loro,colorate...magari anche l'erbetta.
Ho letto in rete dell'impianto di osmosi o quello co2...so che sono importanti,ma sono indispensabili?!Cioè ho solo un 120 t,se inserisco anche quelle cose,a parte il loro costo elevato,dopo devo rinunciare ai pesci...no?!

Un'ultima cosa,l'illuminazione,il negoziante mi ha detto che il problema di quelle piante è la poca illuminazione...avevo impostato 8 ore al giorno 4 al mattino e 4 al pomeriggio...lui dice che deve stare acceso minimo 10 ore senza interruzione in quanto in natura non c'è questa pausa...è vero effettivamente.Ma se tengo accesa la luce tutto quel tempo,mi si riempie di muschio e alghe...come faccio a trovare il giusto equilibrio?!Vorrei proprio eliminarle le alghe...effettivamente da quando l'ho impostato a 8 ore son diminuite le alghe,le nuove foglie delle piante son pulite...

Spero di non avervi annoiato,e spero sappiate darmi le giuste risposte...vi ringrazio in anticipo.

Ps:sono 3 giorni che lo scalare e l'altro pesciolino che ho nell'acquario se ne stanno impauriti sotto il filtro...come mai?!Non mangiano nemmeno....solitamente sono affamatissimi.

Ora vi posto le foto.
L'acquario:

Le piante:

Maletz46 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09844 seconds with 15 queries