Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-2011, 01:53   #8
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anch'io.

Ci tengo molto a quest'argomento, le mie vasche, a parte la convivenza Ctenopoma acutirostre-Ancistrus claro, sono tutte monospecifiche...credo sia veramente l'unico modo per osservare e studiare al 100% una determinata specie, per riprodurre appieno l'habitat naturale e le sue variazioni climatiche nell'arco dell'anno, per seguire tutti gli step e raggiungere la riproduzione.

Ci sono ovviamente accostamenti possibili, a volte addirittura auspicabili (vedi target-fish), nel mio piccolo ho scelto appunto di mettere insieme i Ctenopoma acutirostre con gli Ancistrus claro, due specie che condividono gli stessi valori d'acqua, entrambe robuste e con un'alimentazione diametralmente opposta, proprio per non creare competizione alimentare.

Tutti gli altri hanno vasche dedicate, recentemente poi ho iniziato ad allestire vasche più grandi anche per specie piccole, per osservare comportamenti più naturali, e per una maggiore variabilità genetica (più riproduttori = più competizione sessuale = variabilità genetica)...ad esempio, ho un 100 litri netti dedicato ad un gruppetto di Jordanella floridae, ed un 150 litri netti occupato da 7 giovanili (circa 3 cm) di Crenichthys baileyi baileyi.

Poi certo, ci sono le specie che necessitano di essere allevate in coppia, personalmente ho i Channa gachua TH3/02 che, anche volendo, non tollerano coinquilini...anche con loro ho adottato però lo stesso principio, e da qualche giorno li ho spostati in una vasca più grande della precedente, da circa 240 litri; inutile dire che anche in questo caso l'impatto visivo è notevolmente migliorato, ora in 120 cm una coppia di pesci da 16 cm letteralmente si perde.

Ammetto però che le altre vasche sono un po' più "sacrificate", anche se i killi che allevo in queste ultime sono abbastanza statici, quindi risentono meno del minor spazio a disposizione...sto parlando di vasche da 40 litri netti per trii-quartetti e da 30 litri per avannotti in accrescimento o coppie adulte.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12799 seconds with 14 queries