|
Che dire, giulius......
Principalmente ho una vasca di 150x60x55 in cui ho i miei preferiti attuali che sono i nyererei makobe island.per non creare una vasca monospecifica in cui solo il maschio dominante (e forse il primo subdominante) resta colorato ed il resto grigio ho fatto la scelta che molti puristi aborrano e cioè quella di immettere specie di un altro lago:il malawi.
pseudotropheus elongatus mpanga,labidochromis red top hongi e labeotropheus trewawasae chilumba.
tutte queste specie (ad eccezione dei labeo per i quali ci vuole + tempo) mi si sono riprodotte.
nella seconda vasca (120cm) che ho a casa sto facendo un tanganica.
neolamprologus brichardi a cui aggiungerò dei julidochromis ornatus e dei altolamprologus compressiceps. Vorrei fare il tentativo di aggiungere gli astatotilapia aeneocolor (che sono parenti dei ciclidi vittoria essendo del lago edward e di un canale vicino).
se riesco a trovarli ad un prezzo ragionevole faccio il tentativo. al limite li sposto nella terza vasca che tengo per fare crescere i nuovi nati prima di metterli nella vasca grande.
a casa dei miei genitori ho ancora una vasca (80cm) di hemicromis lifalili che mi si riporoducono in continuazione tanto che oramai non li salvo + e faccio decidere alla natura.
inoltre ho una vaschetta (sarà 50cm) in cui metto gli avannotti appena nati ed una bettiera in cui metto gli avannotti quando non so + che fare.
ciao carlo
|