Discussione: Morte sequenziale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2011, 12:26   #3
arkano
Avannotto

L'avatar di arkano

Città: ardea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Ciao!
Prima di tutto: sei sicuro di avere gli no2 a 1 mg/l? Perchè sono parecchio nocivi per i pesci e dovrebbero stare a zero una volta che il filtro è maturo (e in 10 anni dovrebbe essere più che maturo)... non è che hai toccato i cannolicchi o il filtro stesso di recente?
I nitriti (no2) sono l'equivalente ittico del monossido di carbonio, e uno dei sintomi di elevate quantità di nitriti in vasca è proprio la respirazione accelerata dei pesci, come se mancasse ossigeno.

Seconda cosa, ti consiglio un abbondante cambio d'acqua: gli no3 a 100 mg/l sono elevatissimi... dovrebbero stare sotto i 50 mg/l (ma questo al momento è ""secondario"", la precedenza ce l'hanno i nitriti che sono molto più pericolosi).
Se dopo un cambio d'acqua del 50% hai trovato i nitrati a 250mg/l, prima erano sicuramente ancora più elevati: potrebbero essere loro, insieme alla presenza di nitriti, la causa della morte dei pesci. Ogni quanto fai il cambio d'acqua?

Terza cosa: non ho ben capito quanti pesci hai attualmente in vasca (puoi specificare per cortesia?)... comunque c'è un'altissima probabilità che tu abbia la vasca sovrappopolata, e ciò causa inquinamento e conseguenti morti.
Ah, non chiamarli pesci pulitori : sono normalissimi pesci da fondo che hanno le loro esigenze in fatto di cibo e di mantenimento... e sporcano pure loro (anzi, spesso sporcano più degli altri pesci, alla faccia dei pulitori).

Riassumendo: è molto probabile che la causa delle morti sia l'inquinamento dell'acqua, che è una conseguenza della sovrappopolazione della vasca: in altre parole, per evitare problemi futuri, devi restituire dei pesci al negoziante. In 96 litri al massimo ci possono stare 2-3 rossi.
allora il test mi dice 1 mg, si come scritto sopra ho effettuato una grossa pulizia del filtro prima pulendo i vecchi cannolicchi successivamente cambiati con il siporex della sera. e quandi e putroppo sto facendo un restart in corsa visto che non so dove mettere i pesci.

si lo so che gli no3 sono altrissimi, infatti ieri ho fatto un cambio parziale preso dalla disperazione.

in vasca ho: 2 teste di leone piccoli, 3 pesciolini rossi piccoli, 5 pulitori da fondo, 4 pulitori quelli bocca grande neri che si attaccano ai vetri di cui 1 grande di 5 anni e 3 piccoli, e un cappuccetto rosso di 6 mesi.

ricapitolando ho solo due adulti il resto sono piccoli, non ho piante, solo una finta con aeratore.

edit ... ops mi ero dimenticato altri 2 esseri strani... forse canarini...

provo a fare delle foto
arkano non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13585 seconds with 13 queries