Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2011, 09:47   #26
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'istinto di conservazione dei pesci come quello di qualsiasi altro animale fa si che la predominate sia quella di cercare di stare al coperto....difficilmente vedrete animali nel bosco completamente esposti al sole se non per cibarsi(unico vero motivo per cui si può rischiare èl'alimentazione)

Per come la penso io l'ambiente naturale è strutturato in diverse zone dove gli animali si possono muovere liberamente.
avere un acquario del tutto spoglio produce stress per gli animali ....
basta pensare a un acquario per ciclidi africani senza una rocciata....oppure un branco di nannostomus senza piante alte dove stazionare,lambiente deve essere diverso e deve offrire la possibilità di nascondersi oppure di stare in piena luce....
anche un "antro" scuro non è il massimo per un pesce e poco conta che molti posti dove vivono i pesci in natura siano privi o con poche piante,sono habitat di fiume tropicale dove il ricambio di acqua è pressochè totale.
nell'ambiente chiuso di un acquario le piante non hanno solo una funzione estetica ma stabilizzano il sistema e garantiscono ai pesci un ambiente più salubre e naturale.
il fondo o lo sfondo scuro contribuiscono si a una apparente calma ma espongono i pesci a stress come l'accensione improvvisa delle luci nella stanza dove è ospitato l'acquario,i pesci si mimetizzano scurendo la loro livrea....negli anni non ho mai visto un acquario con arredamento scuro e luci soffuse dove i pesci avessero la loro migliore colorazione....

naturalmente ihmo

Page generated in 0,13932 seconds with 13 queries