Crilù,
prima di tutto grazie per sostenere la discussione.
Ti aggiorno: sembra assurdo, ma l'ancy è l'unico che ha dato segni evidenti di miglioramento. Era pieno di puntini e grandi, mentre adesso (3° giorno) ha ancora molti puntini, ma pressochè invisibili e soprattutto è più mobile; si comporta normalmente in acquario. Sono soddisfatto e spero che i puntini spariscano del tutto.
Per contro i 6 Hyp. Bentosi hanno i puntini affiorati durante i primi 2 gg di trattamento e non sono diminuiti, sembrano stabili. Mah... tutti gli altri pesci sono ok, per fortuna.
Ti chiedo un paio di cose: mi dici di alzare la temperatura, ma proprio 2 ore fa l'ho abbassata di un paio di gradi. Serve ancora tenerla elevata anche durante il trattamento? Perchè?
Inotre, mi consigli di spegnere le luci, ma io avevo autonomamente ridotto della metà i 4 neon da subito (da tre gg). Può bastare?
Infine: perchè si deve spegnere lo sterilizzatore? Per me è una manna dal cielo (in sua mancanza affiorano le filamentose verdi. Sporadiche, ma ci sono), vorrei riaccenderlo, ma non l'ho ancora fatto... A quando la riaccensione?
Grazie mille
CIAO!
|