Non so se esiste un sistema per abbassare il Kh perchè io ho il problema diametralmente opposto per quanto integratore butti non riesco a tenerlo sopra a sette ... per ora lascia perdere .... se non metti animali male non fa e riduce l'esplosione algale ... con acqua troppo dura le alghe stentano di più ... però magari prima di mettere animali rimisuralo e se è sempre alto allora medita su cosa fare .... ma è strano tu lo abbia cosi alto .... non è che per caso usi acqua di rubinetto? Oppure se hai un impianto ad osmosi potresti avere la membrana troppo consumata o se la compri in negozio la prossima volta prima di buttarla in acquario o metterci il sale prova a fare una misurazione del Kh
Il vetro è meglio non pulirlo e non sifonare troppo .... è tutto materiale organico che "sprca" e permette un miglior sviluppo della fauna benthonica ..... io non ho mai sifonato!! Neppure quando su un Berlinese puro dopo il 1° giorno dall'inserimento delle rocce havevo una distesa di vermi morti sul fondo!!