Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2011, 23:01   #9
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ok chiaro il concetto estivazione...sapevo che certi tritoni fanno questa cosa, ma non sapevo che pure questi possono farlo.
La maggior parte dei tritoni di climi temperati lo fa.

Quote:
Quindi il problema non è proprio la temperatura in sè, ma l'essiccazione della pelle...ho capito bene?
Esattamente. In estate io nebulizzo la parte emersa due volte al giorno con acqua di osmosi a T ambiente, al mattino e alla sera. Il resto dell'anno una volta al giorno.

Quote:
hai mica una foto del tuo acquaterrario? giusto per avere una visione concreta di questa zona emersa
Metto una foto in allegato. Se ti dovesse risultare poco chiara chiedi pure delucidazioni.

La zona emersa misura 25 X 18 X 14 (h) cm, è riempita con terriccio biologico da giardino fino a 1 cm dal bordo. Dentro c'è un nascondiglio (anforetta) e piantine di pothos, Spatifillo nano, Fittonia, Ficus pumila, Cryptanthus.

Quote:
Per la brumazione invece come ci si comporta?mi sembra che non escano dall'acqua in quel periodo, rallentano solo il metabolismo restando comunque acquatici..
Non è vero in termini assoluti, dipende da popolazione a popolazione: quelli che alla fine dell'estate tornano acquatici possono svernare in acqua, altri invece diventano acquatici solo per deporre le uova, quindi svernano in fase terrestre sotto pietre o tronchi.

Io per un anno ho provato a tenerli in garage, T media intorno a 10 o 12°C, non si sono riprodotti.... Sono arrivato alla conclusione che servano almeno 3 mesi di freddo sotto i 10°C, altrimenti le gonadi non maturano.

Page generated in 0,08994 seconds with 13 queries