|
|
Quote:
|
|
Ok chiaro il concetto estivazione...sapevo che certi tritoni fanno questa cosa, ma non sapevo che pure questi possono farlo.
|
La maggior parte dei tritoni di climi temperati lo fa.
|
|
Quote:
|
|
Quindi il problema non è proprio la temperatura in sè, ma l'essiccazione della pelle...ho capito bene?
|
Esattamente. In estate io nebulizzo la parte emersa due volte al giorno con acqua di osmosi a T ambiente, al mattino e alla sera. Il resto dell'anno una volta al giorno.
|
|
Quote:
|
|
hai mica una foto del tuo acquaterrario? giusto per avere una visione concreta di questa zona emersa
|
Metto una foto in allegato. Se ti dovesse risultare poco chiara chiedi pure delucidazioni.
La zona emersa misura 25 X 18 X 14 (h) cm, è riempita con terriccio biologico da giardino fino a 1 cm dal bordo. Dentro c'è un nascondiglio (anforetta) e piantine di pothos, Spatifillo nano, Fittonia, Ficus pumila, Cryptanthus.
|
|
Quote:
|
|
Per la brumazione invece come ci si comporta?mi sembra che non escano dall'acqua in quel periodo, rallentano solo il metabolismo restando comunque acquatici..
|
Non è vero in termini assoluti, dipende da popolazione a popolazione: quelli che alla fine dell'estate tornano acquatici possono svernare in acqua, altri invece diventano acquatici solo per deporre le uova, quindi svernano in fase terrestre sotto pietre o tronchi.
Io per un anno ho provato a tenerli in garage, T media intorno a 10 o 12°C, non si sono riprodotti.... Sono arrivato alla conclusione che servano almeno 3 mesi di freddo sotto i 10°C, altrimenti le gonadi non maturano.