Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2011, 22:43   #5
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per la sabbia... è buona quella di silicea di leroy merlin?
Non la conosco, ma se è chimicamente inerte e fine (< 1 mm) allora non ha controindicazioni.

Quote:
a temperatura in casa mia in inverno si attesta attorno ai 17 gradi in alcune zone... va bene o serve più bassa?
Sono troppi: io li faccio ibernare direttamente alla'aperto in un fauna-box terrestre, cioè riempito con solo terriccio, foglie secche di quercia e un nascondiglio. Devono proprio sentire il freddo, sotto i 10°C. Per evitare rischi li tengo leggermente riparati: ho un terrazzo che sporge per un paio di metri in giardino, rialzato di circa un metro e venti dal terreno, li metto lì sotto riparati da pioggia e grandi gelate. La media invernale in questo punto è intorno ai 5 - 6°C, ideali.

Quote:
la zona emersa allora sarebbe una cassettone in vetro 20x10x5h riempito di torba bionda di sfagno, rifugi e pothos rialzato 1-2 cm rispetto all' acqua... avrebbero bisogno di una "rampa"?
E' perfetta: come rampa basta un sasso o un legno che poggi sul fondo della zona acquatica e contemporaneamente sul bordo di quella emersa, tipo rampa del parcheggio.

Quote:
avevo in mente di mettere 2M/4F va bene?
Il rapporto tra i sessi (sex ratio) ideale è proprio 1:2 tra maschi e femmine, quindi è perfetto.

u
Quote:
na domanda che potrebbe sembrare stupida... vanno alimentati in acqua o nella zona emersa? e d' inverno e d' estate mangian
Non fa differenza. Se sono in fase terrestre mangiano fuori dall'acqua, se sono in fase acquatica mangiano nell'acqua. D'estate da me mangiano sempre, sembrano non risentire del caldo, mentre in inverno cessano di mangiare se la temperatura scende sotto i 5°C; intorno ai 10°c qualcosa mangiano, ma avendo il metabolismo molto rallentato non è necessario nutrirli molto, basta una volta ogni 7 - 10 giorni, o anche meno.

Page generated in 0,09638 seconds with 13 queries