|
Quote:
|
Comunque non è questione di capricci o meno... dico solo che ho sempre fatto le cose a mio modo
|
|
Quote:
|
Luca .... lo so ... grazie dei consigli ... ma come hai già capito faccio quello che mi pare ...
|
|
Quote:
|
Questo comunque non esclude ad essere aperto a consigli e fare miei altri nuovi spunti..
|
L'ultima frase è in netta contraddizione con le altre , comunque non facciamo polemiche sterili e cerchiamo di aiutarti ancora.
Se riesci ad ascoltare e lasci un attimo da parte la tua presunzione posso anche spiegarti perchè è inutile l'aggiunta di nitrivec e perchè è inutile utilizzare l'acqua matura di un altro acquario in vasca di nuovo allestimento...
Il nitrivec non contiene batteri ma attivatori batterici... puoi attivare te stesso la vasca mettendoci un pizzico di mangime in partenza, ( mi pare che solo tre marche abbiano i batteri in stato quiescente)
I batteri in vasca li trovi nel filtro, sul fondo, sugli arredi , sulle piante. In acqua le ufc (unità formanti colonie) sono poche motivo per cui se metti il nitrivec e questi si attivano ti troverai solo una gran nebbia in vasca. Conta poi che la parte di denitrificazione ( che in acquario avviene poco e niente ma esiste) è svolta in assenza di ossigeno e questo avviene solo nel filtro
|
Quote:
|
Cerco di dare tutte le mie cure possibili ai miei pescetti e pur essendo disoccupato, solo la mia ragazza per ora lavora, facciamo una fatica immensa per arrivare a fine mese, ma quando c'è qualcosa da comprare per l'acquario, mangime, prodotti vari, test, il mangiare dei miei due gatti, la sabbia, le cure veterinarie, non mi tiro mai in dietro..
|
questo ti fa onore ma se stiamo qua a darti consigli e non di accusarti di maltrattare gli animali è anche per farti risparmiare denaro... se ti fossi informato bene prima sulla popolazione da mettere in vasca adesso avresti un acquario magari monotematico o che segue un biotopo e non saresti qua a sbatterti per trovare soluzioni che probabilmente ti faranno cacciar fuori altri soldi...
Un problema è che tu dici di aver in vasca i ctenolucius e ti chiedo se puoi di mettere le foto.
Ti chiedo anche cortesemente di dirmi da quanto li hai in vasca perchè se sono ancora giovani e non riesci a darli via tra poco ci penseranno loro a sistemarti la popolazione.