Discussione: allevare pyto ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2011, 22:31   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Provo a spiegarvi velocemente e semplicemente quello che faccio io.

-come prima cosa bisogna trovare un'ottimo starter.
-lo starter come prima cosa deve essere ben maturo.
-starter non maturi danno problemi di partenza, tempi molto + lunghi e + possibilità di crash.

lo starter maturo si riconosce dal colore, lo starter maturo se messo controluce non deve far passare la luce ( vedi foto...a SX non maturo, a DX maturo )




una volta recuperato un ottimo starter maturo ( io l'ho trovato dal buon camillo ), bisogna recuperare il fertilizzante giusto.
i primi tempi che facevamo il phito utilizzavamo i fertilizzanti per piante con problemi di residui in vasca.......quindi tassativo utilizzare fertilizzanti appositi.


passiamo ora alla tecnica......

io parto dal presupposto che si voglia fare 2,3 o 4 bottiglie......mai farne una sola......il rischio che la coltura vada in crash è abbastanza alta sopratutto agli inizi.


quindi dovete procurarvi un buon areatore, una serie di rubinetti, tubicini verdi rigidi, tubicini di sililcone, bottiglie di coca cola, porta spaghetti, insomma contenitori da 1 o 2 lt al massimo.

TUTTA L'ATTREZZATURA DOVRA' ESSERE PERFETTAMENTE PULITA.....E' FONDAMENTALE PER EVITARE CRASH DELLE COLTURE








a questo punto, pronta tutta l'attrezzatura, lo starter ( almeno 500 ml ) e il fertilizzante....passiamo alla preparazione.


- divido lo starter in 2 porzioni da 250 ml.
una porzione la metto in una botttiglia ben PULITA e l'altra la metto in frigorifero nel caso la prima vada persa.

aggiungo alla metà di starter, 250 ml di aqua salata al 30-33 %° con dentro 0,25 ml di fertilizzante guillard f/2 ( io lo prendo da camillo ).

PS: per comodità io mi tengo sempre 1 bottiglia con dentro acqua salata e fertilizzante in modo di averla senza doverla preparare al momento.


a questo punto avremo una bottiglia con dentro 500 ml di phito diluito...........

- prendiamo il tappo della bottiglia e ci andremo a fare 2 buchi.
in un buco ci infileremo un pezzetto di cannuccia verde lunga 2 o 3 cm per lo sfiato, nell'altro buco ci andremo ad infilare una cannuccia verde lunga 3 cm più alta della bottiglia stessa in modo da poterla appoggiare al fondo della bottiglia e che abbia 2 o 3 cm di sbordo per poterci infilare il tubicino di silicone che andrò a mettere in uno dei rubinettini attaccati all'areatore.




le bollicine d'aria dovranno essere regolate in modo di veder sobbollire dolcemente ma decisamente la soluzione di acqua e phito. ( camillo docet.....se il phito fà la schiuma.....c'è troppa aria e rompe le cellule ).

a questo punto andremo a mettere la nostra prima bottiglia di phito in posizione illuminata.
io mi sono costruito un mobiletto con dentro della carta d'argento per riflettere la luce e un neon t8 da 18W.










a questo punto ci mancano 2 operazioni..............

1) mattina e sera, io prendo la mia bottiglia .....la chiudo con un tappo normale e la mischio 2 o 3 secondi per mescolare bene il residuo sul fondo.

2) aver pazienza che il phito maturi.

come detto in precedenza, per capire se il phito è maturo, deve essere di un bel verde intenso intenso con riflessi quasi azzurrati.
a questo punto, avendo 500 ml di phito ben ben maturo, prendo 500 ml di acqua salata e 0,5 ml di fertilizzante .......e vado a raddoppiare la coltura.........e così via fino ad avere + bottiglie in maturazione.

quando arriverete ad avere qualche litro di phito ben maturo in frigorifero ( che si manterrà per mesi ) .....divorzierete e dovrete buttar via tutto


Camillo....se mi sono scordato qualcosa............
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13511 seconds with 13 queries