Quando ho deciso di acquistare il primo acquario, una delle cose più importanti che mi sono state insegnate da un amico "pratico" è quella di mettere perfettamente in bolla la vasca per evitare sbilanciamenti sul carico dei vetri. In un acquario, oltre alle siliconature, sono inoltre particolarmente importanti le molature esterne. Lo smusso che viene fatto sugli spigoli di tutte le pareti servono ad evitare che le vibrazioni naturali dei pavimenti, delle solette o semplicemente dei mobili poco stabili, possano creare micro crepe che indeboliscono i laminati. Purtroppo quando cede un vetro il silicone non è più in grado di supportare la spinta dell'acqua in quanto diventa disomogenea e di solito una parte di vasca si scolla. Morale water on floor. Io, per il discorso polistirolo, ho iniziato ad usare quel tappeto di spugna che viene venduto come corsia per i pavimenti... Quello bucherellato che vendono a metri negli hobby center... Avete presente no ? Può essere a fiori, a quadri o tinta unita. Lo uso anche sotto alle rocciate per evitare di appoggiare le pietre direttamente al vetro di fondo.
|